Succede da un giorno all’altro, il cane ormai adulto e abituato a fare i bisogni fuori, ricomincia improvvisamente a fare pipì in casa. Quali possono essere i motivi?
Non è mai una scoperta piacevole! Improvvisamente ci sentiamo “traditi” dai nostri cani e a chiunque può venire in mente la fatidica frase “mi ha fatto uno spregio!”. Ebbene no, vi tranquillizzo subito. I cani non fanno gli spregi, mai e per nessun motivo. Il senso della vendetta non fa parte del loro corredo cromosomico. Piuttosto stanno cercando di comunicarci qualcosa, molto probabilmente ci avvertono che è successo un fatto che li ha messi a disagio. Vediamo di cosa si può trattare nei casi più frequenti!
Non mi stancherò mai di dirvelo. Prima di iniziare qualsiasi percorso di riabilitazione comportamentale, assicuratevi che sotto sotto non ci sia un problema organico. E’ un maschio appena operato alla prostata? E’ una giovane femmina in calore o da poco sterilizzata? Soprattutto in questi casi parlatene con il vostro medico veterinario di fiducia, raccontandogli per filo e per segno cosa sta accadendo: sarà lui (o lei) a valutare, in base alle informazioni che gli fornite, se è il caso di approfondire con uno screening diagnostico, oppure confrontarsi direttamente con un terapeuta del comportamento.
Pensateci bene: è successo qualcosa ultimamente che ha modificato le abitudini del vostro cane? Il trasferimento da una casa ad un’altra, l’arrivo di un nuovo cane, una stanza che fino a quel momento era di libero accesso per il cane, il proprietario che ha dovuto assentarsi per un po’ di tempo…solo per citarvi le motivazioni più frequenti, ma potrebbero essercene molte altre. Il cane – come sappiamo – è un animale fortemente routinario, i più sensibili e ansiosi possono davvero rimanere sconvolti da modifiche che percepiscono come invasive o angoscianti. In tutti questi casi vi consiglio di farvi assistere da un esperto, che saprà consigliarvi il percorso di modificazione comportamentale più idoneo.
Cani che vengono lasciati soli a lungo, che vengono continuamente sgridati o addirittura malmenati, cani a cui manca anche solo la minima dose quotidiana di attività fisica all’aperto. Se state leggendo questo blog, sicuramente avrete un grandissimo rispetto e affetto per i vostri amici a 4 zampe, ma per dovere di cronaca è importante sottolineare che purtroppo esistono anche queste situazioni qui.
Ricordate sempre: detergenti a base di alcol o varichina sono sconsigliati per pulire i bisogni del cane, perché tendono a fissare gli odori. Può darsi benissimo che per un piccolo incidente fortuito il tuo cane abbia fatto pipì in casa, ma che abbia continuato sempre in quel punto proprio per questo motivo. Molto meglio utilizzare un sapone a base neutra, tipo marsiglia.
94 Comments
Salve, ho un maltese di 1 anno e 4 mesi. Fin’ora è stato molto bravo ha sempre fatto la pipì fuori tre volte al giorno e alcune volte in casa ma sempre e solo sulla traversina. Sono però due mesi che la fa in casa ovunque!!! In cucina vicino al divano nelle camere da letto, in bagno è mai sulla sua traversina!!! Nn ho cambiato casa ne abitudini ne ha subito maltrattamenti ne shock!!! Non so proprio cosa fare, mi sono rivolta ad esperti che nn hanno capito cosa succede! Qualcuno di voi ha per caso avuto il medesimo problema?
Buongiorno, il mio cane farà 7 anni tra pochi giorni, è un Labrador buonissimo.
Da un mesetto a questa parte, non so spiegarmi il perché, ogni volta che entra in casa e sfugge per un attimo dalla mia vista va in bagno e fa pipì per terra sul tappetino. Non so più cosa fare…la fa solo in bagno, è capitato forse una volta in camera mia. Sono pazza io se penso che abbia capito, dato che noi umani la facciamo in bagno, che è giusto anche per lui andare lì a farla? Come posso ti abituarlo a farla fuori come ha sempre fatto? Grazie
Buonasera io ho una cagnolina di 15 anni da quando sono tornata a vivere cn mio figlio nella nostra casa lei ha iniziato a fare la pipì ovunque e non più sulla traversina 🤷♀️🤷♀️🤷♀️Non riesco a capire perché fa la pipì solo quando arrivo io perché cn mio figlio non la fa
Salve, il mio cocker di 11 anni ha iniziato a fare pipì in casa, soprattutto di notte. L’unico cambiamento è che da circa due mesi a questa parte non scende più in giardino liberamente poiché la vicina confinante utilizza veleno per topi e noi non ci sentiamo tranquilli, perciò i tempi di uscita per pipì si sono ridotti in 3 uscite , l’ultima attorno le 23. Ma quest’ultima uscita anche quando scendeva in giardino accadeva alla stessa ora, fino alle 8 circa del giorno dopo, senza fare mai pipì in casa.
Ciao…ho un barboncino nano di un anno. Da qualche mese l’ho abituato con passeggiate regolari (3 al giorno di circa 10/15 minuti) a fare i bisogni fuori dopo i pasti.Stasera,dopo una cena a casa con parenti tra cui alcuni bimbi piccoli che lo hanno stressato un po’,mi ha fatto pipì sul letto,cosa mai successa.Come mai?
Buongiorno, ho un barboncino toy di 7 anni, il problema consiste nel fatto che da una settimana a questa parte e in modo discontinuo (non era mai successo) fa la pipì di notte. Non è un marcare il territorio, ma è una pipì abbondante. Da sempre, e sempre negli stessi orari, lo portiamo fuori per tre volte al giorno e non era mai successo. Quando torniamo alla sera, verso le 22.00, beve sempre in modo abbondante. Il veterinario dice che è in ottima salute. Preciso che in casa non è cambiato nulla. Lui ha sempre dormito, sin da cucciolo in sala da solo. Al mattino ci accorgiamo che se ci aspetta davanti alla porta della nostra camera da letto, significa che ha fatto pipì, al contrario se è nella sua sua cuccia al nostro risveglio, significa che non l’ha fatta. Al mattino lo portiamo fuori intorno alle 7.00. Comprendo che il lasso di tempo di 9 ore, dalla sera alla mattina, non sia poco, ma è sempre stato abituato così e il problema soprammenzionato non si è mai presentato. Per quanto riguarda l’alimentazione è sempre la stessa: solo croccantini. Sarà forse che bevendo alla sera dopo la passeggiata non riesce a trattenerla fino all’uscita del mattino? Grazie!
Buongiorno, ho un Weimaraner femmina di 11 mesi con problemi di ansia da separazione. Nonostante da cucciola abbia provato per settimane ad abituarla progressivamente alla mia assenza ogni volta che manco ha comportamenti distruttivi e fa i suoi bisogni dentro casa. Con l’aiuto di una educatrice è migliorata ma ancora al primo distacco della mattina ( dopo che l’ho portata fuori e siamo state un po’ insieme) , quando mi allontano per andare a prepararmi per il lavoro piagnucola e fa la pipì davanti alla porta (chiusa). Ho provato a darle un gioco o un masticativo ma niente… c’è qualcosa che posso fare ancora?
Ciao Lisa, ho adottato da circa un mese e mezzo due cagnolini, un maschietto intero e una femminuccia sterilizzata, rispettivamente di 8 e 7 anni. Trattasi di una cessione di proprietà: i due cagnolini hanno trascorso la loro vita insieme e in casa, prima di arrivare da me hanno trascorso 5 mesi in stallo da un’altra famiglia. Il maschietto purtroppo fin dal primo momento ha fatto pipì in casa, sempre nei soliti posti. Principalmente, la fa di notte o quando non possiamo vederlo o perchè siamo usciti o perchè siamo in un’altra stanza. Ma è capitato, sebbene più raramente, che provasse a farla anche davanti a noi. Parlando con la famiglia che li teneva in stallo, mi hanno confermato che in 5 mesi di permanenza presso di loro il problema c’era e non si era mai risolto. Dopo essermi confrontata con vari educatori cinofili e con la mia veterinaria, abbiamo deciso di procedere con un esame delle urine, da cui è risultata una cistite cronica. La stiamo curando con Kesium antibiotico per 20 gg. E’ possibile che il problema derivi solo ed esclusivamente dalla cistite? Inoltre, cosa comporta il fatto che la cistite sia cronica e per almeno un anno non sia stata curata? Grazie mille.
Sale, ho un meticcio di 1 anno e 4 mesi che, ogni tanto, marca in casa sempre nei soliti punti (uno è un pianerottolo di una scala interna che non posso chiudere per bloccargli l’accesso). Non è pipì, ma sono marcature, poche gocce vicino alle superfici verticali. È una cosa saltuaria, succede solo ogni tanto, ma non riusciamo a capire da cosa sia dovuto. Solitamente in casa non è mai da solo ma lo abbiamo abituato fin da subito a stare anche senza di noi, per cui quando andiamo via non piange, non abbaia e non fa danni (mia suocera abita di fianco a noi e quando lo sente piangere mi avvisa, ma è successo solo all’inizio quando era cucciolo). È abituato ad uscire 3 volte al giorno, abbiamo un grosso giardino e sta fuori con il cane di mia suocera che è una femmina di 8 anni sterilizzata e con cui va d’accordo. Non ha problemi di socializzazione e non mi sembra dia segni di disagio. Non ci sono stati cambiamenti rilevanti, nessun animale o persona nuova, nessun cambiamento dei suoi orari e nessun lavoro di ristrutturazione o cambiamenti in casa. L’unica cosa che abbiamo notato è che nei giorni in cui succede sembra un pochino più agitato, ma abitiamo in campagna e non saprei dire se senta, con le finestre aperte, qualche odore diverso che arrivi da fuori. A cosa può essere dovuto questo comportamento? La veterinaria a cui ci siamo rivolti ci ha suggerito di provare a dargli dei calmanti naturali, che comunque prende da venti giorni e non hanno avuto effetto. Cosa possiamo fare?
Sale, ho un meticcio di 1 anno e 4 mesi che, ogni tanto, marca in casa sempre nei soliti punti (uno è un pianerottolo di una scala interna che non posso chiudere per bloccargli l’accesso). Non è pipì, ma sono marcature, poche gocce vicino alle superfici verticali. È una cosa saltuaria, succede solo ogni tanto, ma non riusciamo a capire da cosa sia dovuto. Solitamente in casa non è mai da solo ma lo abbiamo abituato fin da subito a stare anche senza di noi, per cui quando andiamo via non piange, non abbaia e non fa danni (mia suocera abita di fianco a noi e quando lo sente piangere mi avvisa, ma è successo solo all’inizio quando era cucciolo). È abituato ad uscire 3 volte al giorno, abbiamo un grosso giardino e sta fuori con il cane di mia suocera che è una femmina di 8 anni sterilizzata e con cui va d’accordo. Non ha problemi di socializzazione e non mi sembra dia segni di disagio. Non ci sono stati cambiamenti rilevanti, nessun animale o persona nuova, nessun cambiamento dei suoi orari e nessun lavoro di ristrutturazione o cambiamenti in casa. L’unica cosa che abbiamo notato è che nei giorni in cui succede sembra un pochino più agitato, ma abitiamo in campagna e non saprei dire se senta, con le finestre aperte, qualche odore diverso che arrivi da fuori. A cosa può essere dovuto questo comportamento? La veterinaria a cui ci siamo rivolti ci ha suggerito di provare a dargli dei calmanti naturali, che comunque prende da venti giorni e non hanno avuto effetto. Cosa possiamo fare?
Il mio cane Labrador di 6 anni da un paio di mesi ha iniziato a fare pipì in casa abbiamo fatto tutti gli esami ematici tutto bene abbiamo dato dell’antibiotico per vedere se avesse una piccola infiammazione urinaria ma nulla lui continua poi non in casa e’ due volte che la fa su letto …. Adesso devo porre rimedio perche questa cosa e’ molto fastidiosa. Devo sottolineare che abbiamo fatto dei lavori fuori casa e e’ da un po’ che il cane nn esce liberamente in giardino, ovviamente suppliamo con passeggiate fuori ecc cosa può’ avete? E con cosa posso pulire la parte dove fa la pipì per scoraggiarlo?
Grazie
Salve, ho una pittbull di 9 anni, abituata a stare fuori ma in casa difficilmente faceva pipì.
Da 1 anno sto con un ragazzo che a sua volta ha una femmina di border, vanno super d’accordo. Il problema è che quando vado a casa di lui con la mia cagnolina, se siamo solo io e lui (e i cani) lei non fa pipì in casa, quando invece ci sono anche i suoi genitori, lei (la pitt) si alza, scende le scale, fa pipì e torna a dormire di sopra. Abbiamo pensato che potesse farlo per gelosia… riconosce la border come capo branco (secondo noi) essendo lei un cane molto sottomesso. Ma non ci spieghiamo questa cosa dei bisogni…
Grazie in anticipo.
Buongiorno Lisa, da due mesi e, in particolare, da quando son stata fuori una settimana per lavoro il mio pinscher di due anni ha iniziato a far pipì nel cortile, dove vive normalmente. Ho provato a portarlo fuori più spesso ma non riesco a fargli togliere questo vizio, per due anni si è comportato benissimo.. Cosa posso fare?
Salve,il mio cockerino di 12 anni ,da ca 1 mese,solo la notte,anche a poca distanza dall’uscita serale delle 23.30, fa poca pipì in casa. Fatto esame delle urine ed ecografia. Non è emerso nulla. Il veterinario gli ha prescritto un integratore e l’antinfiammatorio per 10gg ma nulla è cambiato. Non ne capiamo il motivo. Lui,per il resto,non ha modificato nulla ne’ nell’alimentazione ne’ nelle sue abitudini giornaliere. Che consiglio può darmi ?
Buonasera, ho una meticcia jack russell di circa 4 anni che ho adottato questa estate e che ho fatto sterilizzare in settembre. Non ha mai sporcato in casa, fino a questo gennaio, improvvisamente sul letto in cui dormiamo assieme.
La prima volta è successo di notte, poi quando è venuta a trovarmi un’amica con il suo cane, poi altre volte senza un apparente motivo: sempre sul mio/nostro letto.
Se fosse un problema di incontinenza, mi viene da pensare che troverei pipì altrove ma ciò non accade.
Non la lascio mai a casa da sola, viene con me anche al lavoro e in qualsiasi altro posto.
Non ho avuto cambiamenti e faccio davvero difficoltà a capire cosa posso fare per risolvere questo disagio.
Le chiedo gentilmente di darmi un suo parere.
Grazie!
Buongiorno abbiamo da un paio di mesi un meticcio di 4 mesi a casa, lui inizialmente è stato bravissimo, ha imparato a fare nel giro di 1 settimana pipì sulla traversina sia in casa che sul balcone, da quando ha iniziato ad uscire ha una buona routine (Min 3 uscite ad orari regolari) inizialmente aveva difficoltà a capire di fare pipì fuori ma con qualche premio ci siano riusciti. Ora però è quasi 1 settimana che ha ricominciato a fare pipì in giro per casa e sul balcone,nemmeno più sulla traversina,quale può essere il motivo ?so che è ancora cucciolo e ha bisogno di tempo e pazienza ma è possibile sia regredito in questo comportamento.
Premetto è alla nostra prima esperienza con un cucciolo ,alla prima volta che ha rifatto pipì in casa fuori posto abbiamo reagito male ,sgridandolo e mettendolo in punizione. Sicuramente abbiamo sbagliato ma ci siamo sentiti ‘delusi’ …
come possiamo fare per ritornare alle buone abitudini e capire da cosa dipende questo problema?
Grazie
Buonasera, ho una cagnolina di 4 anni sterilizzata, è una yorkshire. E’ adorabile, ha imparato a fare i bisogni sulla traversina ed è sempre stata bravissima.
Da due anni ha un compagno, un cocker spaniel , l’abbiamo preso cucciolo e fin da subito sono diventati amici.
Lei da subito gli ha fatto capire chi comanda e devo dire che lui è molto sottomesso.
Lui fa i bisogni fuori in giardino, quindi anche lei ha cominciato a voler andare fuori .
Quindi sulla traversina fa solo la popò mentre la pipì va fuori; ma è circa due settimane che mi fa pipì ovunque in casa: sul letto, sul divano, sui pavimenti, sui cuscini.
Ne fa pochissima, alza addirittura la gambetta …..non so più che fare… l’ho sgridata, la premio quando la fa fuori, ma imperterrita continua ….a me sembra che stia delimitando il territorio.
Ma non capisco perchè lo faccia dopo due anni che abbiamo preso l’altro cane.
Aiutatemi sono disperata, è un continuo lavare.
Salve! Abbiamo adottato un beagle ad ottobre, dopo averne avuto un altro adottato, che purtroppo ci ha lasciato a settembre a 12 anni. Il nostro nuovo cagnolino ha ormai 1 anno e 5 mesi e solitamente non fa bisogni in casa, se non in alcune circostanze quali (per ciò che mi sembra, da ignorante in materia) quando non riesce più a trattenere (sebbene mi sembri eccessivo, perchè a volte si tratta davvero di “aspettare” qualche minuto poichè appena svegli, entro 5 min metto scarpe e usciamo, quindi è una resistenza un po’ debole del cane a questo punto) e poi quando andiamo via. Anche nell’ultimo caso non succede sempre. Purtroppo sto impazzendo perchè alla base non comprendo i motivi, per poterli risolvere. Inoltre noi abbiamo il parquet in casa, quindi la situazione a volte è un po’ pesante poichè essendo vero legno in alcune parti si gonfia con il bagnato (e partono le lamentele di mia madre). Rivolgendomi all’educatore ci è stato detto che fosse presto per “intervenire” poichè lo abbiamo adottato da poco, in una situazione in cui nella sua “vecchia vita” era isolato in un giardino da solo, dunque a sua detta, era abituato a farla dove voleva. Ma ormai sono passati 5 mesi e ho paura che diventi sempre più adulto e sia più difficile insegnarlo. Con l’altro beagle invece, nonostante avesse vissuto nelle stesse identiche condizioni(anche nettamente peggiori), non abbiamo mai avuto problemi, capì di dover fare pipi davvero in 24 h. Le uscite sono regolari e sempre abbastanza lunghe. Quando siamo via (non succede quasi mai che non ci sia nessuno), questo accade per massimo 3 ore.
Buonasera Anna. Capisco perfettamente il tuo disagio e anche le problematiche che possono nascere con la tua mamma a causa del parquet, considera però che ogni cane è diverso dall’altro, anche se appartiene alla medesima razza. la prima cosa che mi viene da chiederti è: ti sei assicurata – attraverso una visita medica – che l’apparato genitale del tuo cane sia apposto? Te lo chiedo soprattutto perché intervenire con un percorso educativo sarebbe inutile laddove venissero evidenziate patologie (come per esempio una cistite o una prostatite) che possono effettivamente influenzare il normale andamento dei bisogni. Ipotizziamo che il tuo cane stia benissimo a livello fisiologico e che il problema sia davvero solo una questione di abitudini. Prova innanzitutto a portarlo fuori un pochino più tardi la sera prima di andare a letto per l’ultimo bisogno (per esempio alle 11) e poi a svegliarti un briciolo prima la mattina per portarlo fuori a fare la prima pipì (per esempio alle 7.30). Un cane adulto deve assolutamente essere in grado di tenere l’urina almeno per 6 ore notturne, altrimenti significa che le cose sono due: o c’è un qualche disagio che il cane manifesta attraverso le marcature in casa (ma non mi sembra da quanto mi racconti), oppure il cane sim è semplicemente abituato a farla appena gli scappa in qualsiasi luogo si trovi. Ecco, in questo caso va rieducato esattamente come se fosse un cucciolotto appena arrivato! Pertanto va portato fuori dopo che ha mangiato, dopo che ha dormito, dopo che ha bevuto e dopo che ha giocato, va premiato abbondantemente ogni volta che fa i bisogni fuori (non solo baci e carezze, ma anche qualche gustoso bocconcino), non va punito o sgridato se la fa in casa, ma semplicemente ignorato (non farti vedere da lui mentre pulisci e non usare sostanze che fissano gli odori, come la varichina e la candeggina). Prova ad utilizzare intanto questi accorgimenti almeno per una quindicina di giorni, ci vorrà tanta pazienza ma vedrai che ne varrà la pena. Fammi sapere! 🙂
Il mio cane, undici anni, non è stato operato alla prostata, non è maltrattato, non è lasciato solo, non abbiamo cambiato casa, non ci sono vicini che lo sgridano, non abbiamo altri animali. Ma fa pipi in casa cosa mai accaduta prima.
Buongiorno Lisa , ho un pinscher di 1 anno e 7 mesi e nonostante lui vada spesso fuori a fare i bisogni 4/5 volte al giorno per un bel po’ di tempo, quando io e mia mamma non ci siamo nel pomeriggio o nella notte fa sempre i bisogni per terra, e la notte che gli lasciamo ancora la traversina fa li o addirittura fuori, nonostante venga portato spesso
Tra poco tempo andrò a convivere con il mio ragazzo e vorrei poter risolvere questa situazione come potrei fare?
Buongiorno Nathalya, la prima domanda che mi viene da porti è: il cane ha mai avuto una vera e propria routine quotidiana per quanto riguarda i bisogni? Mi spiego meglio. Tralasciando i problemi organici (per esempio cistite, prostatite, etc.), che ovviamente devono essere eventualmente diagnosticati da un medico veterinario, molti cani utilizzano le marcature e i bisogni solidi per dimostrare problemi di separazione (ansia, fobia, maltrattamento, etc.). Ipotizziamo che il tuo cane non abbia nessuno dei problemi appena descritti. Possibile che tu non gli abbia fatto capire che effettivamente quello che tu ti aspetti da lui è che smetta di fare i bisogni in casa e inizi a farli sempre e solo fuori? La prima cosa da fare è premiare sempre tantissimo il cane quando fa pipì e cacca all’esterno. Non solo complimenti e coccole dunque, ma anche tanti bocconcini. L’ideale sarebbe portare fuori il cane dopo che ha mangiato, dopo che ha bevuto, dopo che ha dormito e dopo che ha giocato, sempre agli stessi orari, perlomeno all’inizio. Poi è fondamentale smettere di sgridarlo quando fa i bisogni dentro, questo serve sicuramente a farci sfogare, ma nel cane ha l’unico effetto di aumentare l’ansia. È altresì importante non farsi vedere mentre si pulisce e non utilizzare prodotti per pulire che siano a base di varichina e candeggina, perché queste tendono a fissare gli odori. Prova intanto con questi accorgimenti e poi fammi sapere! Ps. piano piano elimina le traversine, altrimenti il cane si abitua e non gli togli più l’abitudine di farla dentro!
Buongiorno Lisa. Ho un cane maschio che ha poco più di due anni. È cresciuto il primo anno a Bologna dove si era abituato agli orari di uscita normalmente. Dopo un anno mi sono trasferito dai miei in montagna, un luogo bello e adatto alla vita di un cane, qui vive totalmente libero. Con noi vive una cagnetta di mia mamma con cui va d’accordo. Nonostante la libertà lo porto al guinzaglio a passeggiare cosa che gradisce moltissimo. Nonostante tutto questo quasi tutte le notti fa la pipì più o meno nello stesso punto, intorno al divano o in altri punti stabiliti. A volte viene da trovarmi mia sorella con due cani maschi di cui uno intero e con cui gioca. Non riesco a cogliere dove sia il problema. È un cane amatissimo ricoperto di attenzioni. Se può darmi qualche consiglio.
Buongiorno, il mio cane di 10 anni ha fatto la pipì sul divano dei miei suoceri. Noi siamo andati in vacanza e lui la prima notte ha fatto la pipì. Mai successo in 10 anni e dai suoceri è già stato altre volte ed è trattato come un re(ha anche il giardino che noi non abbiamo). Come mai ? Sono rimasta male..
Buonasera Paola, innanzitutto la invito a non rimanerci male quando accadono eventi come questi. Capisco il disagio anche nei confronti dei suoceri che vi fanno questo piacere, ma consideri che il cane è un animale, e come tale utilizza la marcatura (ovvero fare la pipì) anche talvolta come modalità di comunicazione. Quanto tempo era che non lasciavate il cane solo dai suoceri? È possibile che a causa della pandemia siate stati un bel po’ di tempo senza viaggiare e il cane si sia un po’ disabituato a stare lontano da voi? In questo caso la pipì potrebbe rappresentare una manifestazione di disagio, ma se è un evento che accade in maniera sporadica io non mi preoccuperei più di tanto. Mi tenga aggiornata. Un saluto!
Buonasera,il nostro bulldog francese ha cominciato a fare pipì ovunque anche in casa, durante il giorno lo accudiamo noi,la sera torna a casa dà mio figlio, è così ormai da due anni,solo nell’ ultimo periodo però ha cominciato ad fare pipì quando viene lasciato solo anche per poco tempo , perché?, grazie
Ho due levrieri maschio e femmina di 8 anni, la femmina sono un po’ di giorni che ogni tanto mi fa pipi sul divano, poltrone potrebbe essere perché sente odore del gatto che prendiamo in casa saltuariamente quando i cani sono in passeggiata (dato che non possono convivere)?
Buonasera Maria Grazia, sì direi che sussiste la possibilità che il motivo sia quello da lei evidenziato. Il cane – se abituato a riconoscere il divano come uno spazio al quale gli è permesso di avere accesso – potrebbe sentire l’odore del gatto e conseguentemente usare la marcatura (ovvero la pipì) per ribadire “all’estraneo” che quello spazio gli appartiene. Le consiglio – anche per capire se la motivazione è effettivamente quella – di provare a non far accedere il gatto al divano per almeno una settimana, pulire e disinfettare con sapone neutro il divano (no candeggina e varichina, perché fissano gli odori) e verificare se effettivamente il cane interrompe il comportamento sgradito. Mi faccia sapere! un caro saluto
Ho un bulldog francese di 4 anni , che ha imparato benissimo a fare i suoi bisogni fuori,improvvisamente si è messa a fare cacca e pipì in casa. Di solito la portavo alle 6/7 di sera e poi alla mattina verso le 11 e teneva tutto senza fatica perché alle volte quando la portavo fuori non mi faceva tutto subito ma capitava che facesse pipì e cacca anche più tardi ….alle 12 o oltre, quindi aveva una buonissima tenuta! L’unico cambiamento che è avvenuto nella sua routine giornaliera è che stiamo ristrutturando la casa dentro e fuori e girano per casa sconosciuti per i lavori… Può essere questo che la disturba a tal punto da comportarsi così?
Ciao Lisa, ho una jackina di quasi tre anni sterilizzata. Viviamo in appartamento e la portiamo fuori più volte al giorno, l’ultima verso le 21.00 circa…da due mesi a questa parte solo di notte, fa pipì in casa quasi sempre nella stessa zona. Abbiamo pensato di portarla fuori ancora più tardi la sera ma non serve a nulla. Solamente una pipì di notte…grazie.
Buongiorno Paola, ti viene in mente per caso qualche cambiamento avvenuto in famiglia negli ultimi due mesi? Magari un evento particolare che potrebbe aver colpito il cane più o meno direttamente? Tralasciando motivi veterinari – per i quali sarebbe opportuna una visita medica specifica – mi viene da pensare magari ad un cambio di alimentazione oppure a qualche evento che il cane potrebbe aver percepito come un piccolo trauma. In tal caso urinare sempre alla stessa ora e sempre nello stesso posto, potrebbe essere diventato per il cane una sorta di “comportamento superstizioso” come una specie di rituale ossessivo-compulsivo che ne placa lo stato ansiogeno. Ovviamente la mia è solo una idea perché non conosco la situazione, ma sarebbe opportuno che tu riflettessi in questo senso se c’è stato un qualche cambiamento nella vostra vita e/o nella vostra routine al quale il cane si è adeguato in questo modo. Pensaci un po’ e poi fammi sapere! Ciao 🙂
Buongiorno. Da quando ho una cucciola il mio cane di quasi 2 anni a volte fa la pipi sulle traversine..come faccio a dire brava a lei e dire no a lui? Grazie
Buongiorno Arianna, sarebbe opportuno che le traversine venissero usate il meno possibile, magari un pochino all’inizio ma poi basta. Questo perché se la cucciola ci urina sopra e normalissimo che poi il cane adulto faccia altrettanto, perché per i cani comunicare attraverso marcature di urina l’una sull’altra è una normalissima forma di comunicazione. La invito ad abituare la cucciola piano piano a fare sempre di più a meno delle traversine, portandola fuori almeno dieci-quindici minuti ogni volta che ha mangiato/dormito/bevuto/giocato e premiandola ogni volta che fa pipì o cacca all’esterno. Un caro saluto e buon proseguimento.
Buonasera Lisa.
Ho una cockerina di 4 anni, sterilizzata quando ne aveva 1. Da cucciolina ci ha messo molto per non sporcare più dentro casa. Aveva un anno quando smise del tutto.
Ora però sono circa 3 anni che è bravissima, resiste anche molte ore.
Un mese fa però ha iniziato a fare pipì dentro casa. Sono andata dal vet e ha fatto analisi del sangue e delle urine. Le hanno trovato cristalluria per cui abbiamo iniziato alimentazione con una linea urinary. Il mio dubbio però è questo: se ci sono io dentro casa lei riesce a trattenerla bene. La fa invece quando io sono a lavoro. Ovviamente il volume della sua pipì è aumentato per la dieta. Ma perché continua a fare pipì dentro casa? A causa di questi cristalli e quindi per un problema fisico, o è diventata per lei abitudine? Preciso che, come quando era cucciola, la fa sempre vicino alla ciotola dell’acqua e dopo aver bevuto. Non ha mai avuto ematuria né disuria. Può la cristalluria provocarle questo disagio? Se si, perché sempre quando non è sola e solo molto raramente con me presente?
Grazie dell’attenzione e dei mille consigli!
Buonasera Eleonora, non essendo io un medico veterinario, non amo dare pareri su aspetti comportamentali che sconfinano in problemi clinici. Proviamo però a fare insieme il punto della situazione: la sua cokeria ha ricevuto una diagnosi piuttosto chiara, ovvero cristallinuria. Lei le ha giustamente cambiato alimentazione, ma il cane già da prima urinava in casa, dunque io non mi sentirei di dare al cambio di cibo la responsabilità di questi eventi. Una domanda lei dovrebbe fare espressamente al suo medico: la cristallinuria provoca pollachiuria (ovvero l’aumento di frequenza dell’orinazione)? Questo a parere mio è fondamentale da sapere, perché per prima cosa dobbiamo distinguere l’aspetto clinico-sanitario da quello comportamentale. Se la risposta del medico è affermativa, dobbiamo prima ristabilire l’aspetto riguardante la salute del cane e solo dopo che sarà guarito, vedere se continua ad urinare in casa. Se invece cristalluria e minzione frequente non sono correlate, possiamo pensare a queste due alternative: 1) il suo cane urina in casa perché ha delle problematiche di separazione, pertanto quando rimane sola esprime il suo disagio attraverso la minzione. 2) il suo cane ha capito che urinare in casa è per lei un comportamento sgradito (i cani sono molto sensibili nel cogliere le nostre arrabbiature, anche solo attraverso il cambio del tono di voce o la mimica dello sguardo), e dunque lo fa solo in sua assenza. Ma anche in questo caso dobbiamo chiederci se il problema è sanitario oppure comportamentale! La prima cosa che le consiglio di fare è chiarire questi aspetti con il suo vet di fiducia, così da poter iniziare ad escludere le cause possibili, fino ad arrivare alla conclusione. Fosse un problema di separazione è importante che si affidi quanto prima ad una persona professionista del settore della riabilitazione comportamentale cinofila. Un caro saluto!
Salve ho un chihuaua di 10 mesi preso in allevamento e già addestrato alla traversina, cosa principale per me perché lavoro e non avendo balconi, non posso scenderlo molto giù… da un paio di giorni anziché fare pipi sulla traversa ha iniziato a farla a vari angolini della casa alzando la zampetta, cosa nuova…. no so più come fare perché la fa lo stesso anche se pulisco e mi arrabbio. Non so se èperche si sta avvicinando a fare 1 anno allora vorrebbe iniziare a scendere giù, perche le abitudini e le persone che vede sono sempre quelleper cui dubito possa aver visto qualche cambiamento, ma èmolto strano.. lo ha gua fatto in questi mesi altre 2 volte, ma dopo3 giornie varie riprensioni aveva finito e comunquemai in cosi tanti angolini.. grazie 😔
Buongiorno Palma e scusa per il ritardo con il quale ti rispondo, ma ultimamente non mi arrivano sempre le notifiche. La traversina può essere uno strumento utile ma per tempi molto brevi, perché comunque non è normale che un cane – di qualsiasi razza ed età – passi gran parte del suo tempo in casa. Dovrebbe garantire un minimo di tre uscite quotidiane al suo cane, se non può farlo direttamente lei può affidarsi ad un o una dog sitter che porti fuori il cane al posto suo. È molto probabile infatti che adesso che il cane sta crescendo stare tutto il giorno in casa e per di più da solo a quanto ho capito perché lei lavora, sia una fonte di stress per il cane che magari si annoia, si sente solo, e fare la pipì in vari punti della casa molto probabilmente è una manifestazione di disagio. Sgridarlo e farsi vedere mentre pulisce possono ulteriormente aumentare l’ansia del cane e se inoltre pulisce con varichina o candeggina, questi prodotti fissano ulteriormente l’odore e dunque il cane sarà maggiormente portato a rifare di nuovo la pipì in quel punto. Io le consiglio innanzitutto di cambiare le sue abitudini magari alzandosi un po’ prima la mattina e portando fuori il cane appena sveglio almeno una mezz’oretta. Dopodiché, affidarsi ad una persona esperta che glielo porti fuori almeno un’altra volta durante l’arco della giornata, per esempio all’ora di pranzo. Stare fuori tutto il giorno e pensare che il cane non ne soffra è impossibile, i cani sono animali sociali e dovrebbero stare da soli il meno possibile. Un saluto e buon proseguimento.
Salve ho 2 canine sterilizzate loro sono abituate la notte a fare la pipì sulle traversine ho cambiato casa e una continua a farla sulle traversine l altra me la fa x terra a 50 cm dalla traversine ho anche messo nel punto la traversine ma cambia posto che posso fare?
Buonasera Anna Maria, non le nego che io non sono una grandissima fan delle traversine, perché togliere poi questa abitudine al cane diventa veramente difficile! Gli animali iniziano a scambiare per traversine qualsiasi cosa vedano in terra, soprattutto i tappeti…e allora sì che diventa un problema fargliela fare altrove…ad ogni modo non escludo che arrivata nella nuova casa, una delle sue canine possa avere un po’ di difficoltà nell’ambientarsi, magari odori nuovi, ambienti nuovi…per capire cosa stia succedendo mi servirebbero più informazioni. Provando a darle un consiglio pratico, cerchi di fare così: porti fuori la canina a fare i bisogni durante il giorni e tenga con sé una traversina nuova. nel momento in cui la canina sta per urinare, senza farsi vedere, sporchi la traversina nuova con un po’ di pipì della canina, dopodiché prima di andare a letto metta quella stessa traversina a disposizione del cane in terra, invece che una nuova. Sentire i suoi odori infatti, potrebbe aiutare la canina a farci la pipì sopra, non so se ha notato che i cani tendono a fare i bisogni in luoghi dove li hanno già fatti. Provi così, magari sporcandone con qualche goccia anche due contemporaneamente, e le metta nei luoghi della casa dove solitamente la canina va più volentieri ad urinare e mi raccomando…cerchi di togliere piano piano ai cani l’abitudine di usare le traversine, che non sono strumenti idonei per i cani adulti ma – al limite – solo per i cuccioli 🙂 Un caro saluto!
Buonasera, sono incinta all’8 mese e il ginecologo mi ha consigliato di stare a riposo e non fare alcun tipo di sforzo. Avendo un bambino di 2 anni e un compagno che passa tanto tempo fuori per lavoro, abbiamo deciso che sarebbe stato meglio trasferirmi a casa di mia madre.
Da una settimana circa il cane ha cominciato a fare pipi per terra nonostante, in base ai turni di lavoro, viene portato fuori a fare i bisogni o fatto uscire in giardino più volte.
Sarà perché nell’ultimo periodo sta passando tanto tempo da solo?? Cosa devo fare per evitare questo comportamento?? Grazie mille
Buonasera Angela. I cani sono animali molto abitudinari solitamente, pertanto i cambiamenti drastici ed improvvisi purtroppo non giovano al loro benessere mentale. Iniziare ad urinare in luoghi dove solitamente il cane non la fa è spesso un segnale di disagio, talvolta appunto dovuto – come credo nel suo caso – ad una forma di “ribellione” del cane rispetto ad un cambiamento di abitudini che evidentemente egli non gradisce. Dal suo post si evince che in questo momento lei ha molte priorità prima del cane: un bambino piccolo, un altro in arrivo e un marito non molto presente, inoltre ha cambiato casa da poco. Immagini tutto questo quanto può essere impattante per il cane che – ahimè – nemmeno si rende conto di ciò che sta accadendo. Mi consenta di darle un consiglio spassionato: se vuole davvero bene al suo cane, cerchi un bravo o una brava dog sitter! Una persona seria, motivata, con delle conoscenze di base della psicologia canina e un po’ di voglia di mettersi in gioco! Non so dove viva, ma ormai i dog sitter si trovano davvero ovunque. lei non ha bisogno solo di qualcuno che le porti fuori il cane, quanto piuttosto di una persona che ci interagisca, ci giochi insieme, insomma, diventi un po’ un sostituto della sua persona, in attesa che lei possa ricominciare a fare la vita che faceva prima. Con un bambino piccolo e uno in arrivo è capace che passino anni prima che lei possa ricominciare a prendersi seriamente cura del cane a 360 gradi, rischia davvero che si senta abbandonato a se stesso se lo porta fuori solo ed esclusivamente per fare i bisogni. I cani sono animali sociali e necessitano di interazione costante n- chi più e chi meno – per stare davvero bene. Un caro saluto e tanta felicità per il bambino o bambina che arriverà! 🙂
Ciao Lisa io ho un husky di quasi 8 anni e da qualche giorno mi sta facendo la pipì la notte nel salotto quando noi stiamo dormendo, essendo che sto per diventare papà e mia moglie sta all ultimo mese percaso è dovuto a questo? O devo fare dei controlli al veterinario? Grazie
Ciao Francesco e tanti auguri per il futuro nuovo arrivato! Allora, vista l’età del cane non proprio giovanissima, una visita medica veterinaria sarebbe opportuna per escludere che vi siano problemi organici. Detto questo, è normale che ultimamente – vista la gravidanza avanzata – possiate un pochino aver cambiato la vostra routine e magari il cane non è più proprio al primissimo posto della lista in casa, magari lui è un po’ a disagio per questo e marcare in casa può essere un segnale di disagio. Ma ovviamente la mia è solo un’ipotesi. Ti consiglio di instaurare fin da ora la stessa routine che porterai avanti quando arriverà il bambino, così che il cane si inizi ad abituare a nuovi ritmi. Quando il bimbo nasce, porta a casa dal cane un po’ di intimo da lui indossato così che familiarizzi con gli odori del neonato. Ricorda di non innervosirti in presenza del bimbo, il cane deve sempre associarlo a qualcosa di positivo (della serie: un bacio al bimbo, un bacio al cane; un biscotto al bimbo e un biscotto al cane, e così via…). Se il cane continua a marcare risentiamoci e cerchiamo di approfondire la questione. Un saluto e buon proseguimento! 🙂
Buongiorno,
Il mio cane è con la nostra famiglia da 16 anni, ha sempre avuto un comportamento esemplare: mai guai quando è da solo, mai dispetti. Dal momento che noi figli siamo cresciuti e siamo andati via dalla casa di famiglia, Rolly prima si è trasferito con mia sorella a Milano e poi, poichè lei viaggia troppo per esigenze di lavoro, è venuto a stare con me a Roma. Credo che questi cambiamenti l’abbiano destabilizzato perché ogni volta che gli metto la pettorina e gli propongo di uscire per una passeggiata svuota la vescica davanti alla porta. Ho provato a portarlo fuori più di frequente ma il comportamento è lo stesso. Credo mi stia comunicando il suo disagio, ma non so come intervenire.
Buongiorno Flavia, indubbiamente un cambiamento così drastico per un cane di sedici anni è abbastanza difficile da sostenere, ma sarebbe opportuno capire se è solo una questione comportamentale oppure se c’è anche un problema organico. Mi spiego meglio. Lo sfintere degli animali, così come il nostro, cede invecchiando e dunque per loro come per noi in età senile è più difficile trattenere feci e urina. Ogni quanto esce Rolly? Perché se esce solo due-tre volte al giorno, è probabile che per lui sia un po’ pochino e magari davvero non riesce a trattenersi più di così. In questo caso una visita veterinaria specifica sarebbe opportuna. Diversamente, può darsi che Rolly viva i nuovi stimoli esterni con un po’ di apprensione e dunque tutto quel rituale che c’è prima di uscire (ad es. tu che ti metti il cappotto, prepari la borsa, indossi le scarpe, gli metti la pettorina e il guinzaglio) gli provochi un po’ di ansia che lo porta a svuotarsi ancor prima di essere usciti. Se Rolly è bravo e non scappa, potresti provare un giorno a portarlo fuori aprendo semplicemente la porta di casa e vedere lui come si comporta. Scappa? Resta immobile? Fa pipì in casa ugualmente? Esce volentieri e riesce a farla fuori? In quel caso potresti premiarlo con un bocconcino, per dimostrargli che quello per noi è un comportamento gradito e spingerlo così a riproporlo di nuovo in futuro. Prova a fare così e poi fammi sapere 🙂 A presto!
Buongiorno chiedo un Consiglio per la mia situazione sperando davvero in una sua risposta. Ho un cane di 6 anni che non fa mai pipì in casa mia solo a casa di mia mamma nel bagno e ho sempre attribuito la cosa al fatto che sono presenti tre lettiere gatti + il fatto che da cucciolo li aveva la traversina (per pipì intendo sempre pozzanghera nello stesso punto). Da una settimana circa con il mio compagno abbiamo adottato una gattina i due non si può dire vadano d’accordo ma x il momento si ignorano.. Da ieri il cane ha iniziato a fare pozzanghera fuori dal bagno, il bagno non gli è più accessibile abbiamo messo un cancelletto per evitare che mangi la cacca del gatto essendoci li la lettiera. Mi rendo conto che il comportamento del mio cane può essere dovuto allo stress di avere un nuovo convivente e dal cambiamento di non poter accedere al bagno ma come posso risolvere questa cosa?
Confidando in una sua risposta ringrazio anticipatamente
Salve Giulia, allora, vediamo se ho capito bene…inizialmente lei ha parlato della casa di sua mamma, poi però mi sembra di capire che il problema adesso ce l’ha nel bagno di casa sua, giusto? Lei ha messo la lettiera in bagno, c’ha messo un cancellino e di conseguenza il cane non può più accedere, pertanto fa la pipì subito fuori dalla porta. Una cosa però non mi è chiara, in casa vostra (e cioè non in quella di sua mamma), il cane faceva la pipì in bagno prima che arrivasse il gatto? Questa cosa non l’ho capita. Se la risposta fosse no, è evidente che il cane fa pipì solo in presenza della lettiera del gatto, che potrebbe dunque essere lo stimolo che lo porta a fare ciò. Purtroppo non possiamo escludere che la lettiera del gatto sia diventata per il cane uno stimolo associato alla traversina, dunque lettiera=traversina=pipì. Se così fosse, dobbiamo eliminare questa associazione prima possibile (ovviamente le mie sono solo supposizioni sulla base di ciò che mi ha brevemente raccontato). Quando porta fuori il cane a fare i bisogni si porti dietro la traversina, provi ad appoggiarla in terra e provi a ricondizionare il cane all’uso di quella. Mi raccomando, ogni volta che la fa fuori lo premi abbondantemente. Se dovesse avere difficoltà mi ricontatti! L’obiettivo è far associare la traversina ai bisogni fuori casa e non più alla presenza della lettiera in bagno. Un caro saluto!
Ho un cane grande, di 12 anni quasi. Ma come ha detto il veterinario se li porta molto bene ! Tuttavia , è un cane che ho salvato da una situazione di disagio (non maltrattamenti ma un cane lasciato in giardino per anni, solo, senza socializzare con umani o altri cani) quindi mi aspettavo già di vivere un disagio iniziale. Tuttavia sono passati sei mesi quasi, e il cane non accenna a smettere di marcare il territorio. Si è limitato devo dire, ma non riesco a farlo smettere. Inoltre come se non bastasse sotto casa mia hanno abbandonato un cucciolo di gatto, l’ho ovviamente adottato e vanno d’accordissimo, il cane stravede per il micio e viceversa, e so di essermi ulteriormente complicata la vita ma non ho cuore di lasciare gli animali al loro destino. Ti chiedo un aiuto: avresti dei consigli per aiutarmi ? Sono disperata non faccio altro che pulire nei pochi momenti liberi che ho nella giornata (lavoro fuori città e ho una figlia di 7 anni che sto crescendo da sola), sono esaurita ma soprattutto non riesco a fare altro perché come mi giro Leone ha fatto pipì da qualche parte. Nonostante le passeggiate (minimo 3 al giorno più o meno sempre alla stessa ora ). Ti prego aiutami
Ciao Luisa, buongiorno. Allora, alcune considerazioni iniziali: il cane è un maschio intero, giusto? (Per intero intendo non castrato). Avendo il cane già 12 anni, la prima cosa che dobbiamo fare è accertarsi che non ci sia una patologia organica (ad esempio problemi di prostata), che lo porta ad urinare continuamente. Questa è una cosa che può escludere solo il tuo medico veterinario di fiducia con una visita approfondita. Seconda cosa: il cane fa pipì anche quando ci sei tu in casa, dunque dobbiamo escludere un problema di separazione. Tre, una cosa fondamentale non mi hai detto: ma quando uscite fuori, il cane la fa la pipì? Perché molti animali che soffrono di ansie e fobie sociali, tendono a non sporcare (per sporcare intendo fare i bisogni, sia cacca che pipì) in un posto che non è casa loro, il motivo è dato dal fatto che lasciare informazioni su di loro ad altri animali li rende ancora più insicuri e dunque se la portano puntualmente a casa. Se il tuo cane fa i bisogni fuori casa, sarebbe importante che tu lo premiassi ogni volta. Ultima cosa: che significa “minimo tre passeggiate al giorno più o meno”? Considera che tre passeggiate sono veramente il minimo indispensabile per un cane durante la giornata, dunque se per caso a volte lo porti fuori soltanto due volte, è normale che te la faccia in casa, perché non è possibile che un cane (di qualsiasi età e taglia) possa fare la pipì soltanto due volte al giorno. Per questo io ti consiglio MINIMO tre volte al giorno per fare i bisogni, male non sarebbe addirittura quattro (che considero io il minimo indispensabile). Indubbiamente la marcatura continua del territorio rappresenta l’espressione di un disagio per Leone, quale potrebbe essere? Hai poco tempo per lui? Ci giochi poco? Vede mai altri cani? Hai provato ad offrirgli dei masticativi per quando sta solo? Tua figlia ci gioca, hanno un buon rapporto? Prova a fare delle riflessioni su questi aspetti e poi ci raggiorniamo 😉 Un caro saluto e non ti demoralizzare!!
Buongiorno, ho un problema con il mio chihuahua di 5 anni. Da un paio di settimane ha iniziato a fare la pipì in casa, precisamente nella cameretta dei miei bambini di 2 e 4 anni. Per quanto siamo ordinati capita di lasciare qualche gioco per terra, un attimo di distrazione e lui è già andato a farci la pipì sopra. Lasciamo la porta chiusa tutto il giorno ma i bambini la aprono e bastano pochi minuti per trovare la sorpresa. Lo fa solo in cameretta! A nostro avviso non è cambiato niente nella routine, i bambini sono arrivati dopo di lui ma la grande ha 4 anni quindi è abituato alla loro presenza… proprio non capisco cosa voglia comunicarci e come risolvere. Grazie
Buonasera Arianna, il problema sembrerebbe riguardare le risorse, visto che mi dici che il cane fa pipì specificatamente sui giochi dei bambini. Dimmi qualcosa in più sul tuo cane…è possessivo? Ha dei giocattoli o dei masticativi suoi? Se provi a prenderglieli cosa succede? Ipotizziamo che il cane abbia preso con la bocca uno o più giochi dei bambini, magari loro hanno cercato di riprenderseli e hanno ingaggiato una sorta di tira e molla giocoso con il cane. E se quest’ultimo adesso pensa che siano suoi, li marca (con l’urina) come per dire “ehi, questi sono miei, non toccatemeli!”. Ovviamente la mia è solo un’ipotesi, magari il cane è meno considerato dai bambini in presenza dei giochi e li vede un po’ come dei soggetti con i quali gareggiare per ottenere attenzione. Oppure ancora la cameretta dei bambini è l’unica stanza off-limits per il cane e l’idea di poterci entrare e marcarla per il cane è un po’ un modo per dirvi “ehi, anche questo posto fa parte della casa e dunque è il mio territorio e lo marco!”. Ovviamente Arianna le mie sono solo supposizioni, una buona idea per valutarle potrebbe essere fornire al cane dei giochi simili a quelli dei bambini (ovviamente appositi per cani) e capire se è un problema di gelosia o meno…Fammi sapere! 🙂 A presto
Ciao!
Io anche ho un problemino con il mio labrador. Ha 1 anno e 8 mesi, era abituato a fare i bisogni fuori, uscendo 3 volte al giorno e andando in giardino all’occorrenza. Da quando siamo tornati dalle ferie al mare (é il secondo anno che viene con noi) ha iniziato a fare la pipí in casa quando siamo fuori per lavoro. Il primo giorno è stato male,okay passa. Ma poi tutti i giorni. Non marchia, fa proprio delle pozzanghere, e nn capisco come sia possibile, ho cercato di allungare i tempi della passeggiata, ho provato a portarlo mezzoretta più tardi, nada. Tornata dal lavoro dopo due ore lui la pipí l’aveva già fatta. Leggo che i cani nn fanno dispetti ma io non ne sono tanto sicura, visto che se usciamo la sera, e non importa per quante ore o il weekend lui la trattiene. Quando andiamo a lavoro appena chiudo la porta di casa mi ha giá sicuramente pisciato lo stanzino. Le ho provate tutte, con le buone con le cattive, con i premietti prima di uscire e al ritorno, niente.
Buonasera Sara, capita abbastanza spesso che quando si va in vacanza le nostre abitudini cambino. Ma non solo, cambiano spazi di condivisione, luoghi, orari e quant’altro. Alcuni cani non vengono minimamente alterati da tutto questo, altri sì ma poco, altri tantissimo. Il tuo cane potrebbe appartenere a quest’ultima categoria! Chi ci dice che queste “pozzanghere” non siano la spia del fatto che – stavolta – il ritorno alla vita di tutti i giorni ha stravolto il tuo cane? Tu stessa mi dici che quando sei presente la trattiene – anche se si tratta di ore – mentre quando vai via la fa praticamente subito. Questo potrebbe essere dunque dovuto ad un problema di separazione! Hai presente quando un cucciolo entra nella tua vita e piano piano inizi il percorso di distacco? Lui impara giorno dopo giorno a stare da solo, prima 5 minuti, poi 10, poi 30 e così via…A volte serve un ausilio (giochi, masticativi, cd musicali, diffusori…), a volte basta l’abitudine, il cane capisce che non succede niente s tare da solo e aspetta paziente il ritorno del proprietario. Penso Sara che sia necessario che tu svolga da capo un percorso di questo tipo, come se il tuo cane fosse un cucciolotto appena arrivato a casa. Non credere alla leggenda dei dispetti, i cani non sanno cosa sia uno spregio, siamo noi che associamo l’urina in casa a qualcosa di indesiderato, per loro è solo un modo come un altro di manifestare un disagio (oppure un problema organico, ma se hai questo dubbio fagli prima effettuare una visita approfondita dal tuo medico veterinario di fiducia). Un caro saluto e tienimi aggiornata!
Buongiorno, ho un serio problema: ho adottato un setter inglese abbandonato di cui nessuno sa il passato; la persona che ha dato stallo a questo cane, me lo ha affidato in quanto non in grado di prendersene cura per lungo tempo. Il cane di circa 3 anni e mezzo, ha un profilo estremamente dimesso, pauroso, terrorizzato da alcuni elementi (come i bambini), dall’ambiente urbano, quasi asociale nei confronti degli altri cani. Preso a gennaio 2022, ancora non lavoravo e quindi son riuscita a dedicarmi a lui, a passarci del tempo insieme per lunghe passeggiate, giochi all’aperto. Ho sempre avuto problemi nel lasciarlo solo a casa (abbaia e piange, tanto che son arrivata a litigare con gli inquilini del piano di sotto), ma non ha mai fatto bisogni durante le mie assenze. Da quando ho cominciato a lavorare, il mio compagno lo porta con sé nella sua azienda dove c’è un lupo cecoslovacco femmina della stessa età, della quale temo sia spaventato o cmq non ne gradisce la compagnia. Ciò che abbiamo notato, è che sia nell’azienda, sia all’esterno di casa (balcone) sia a volte a casa quando gli impediamo che dorma nella camera da letto con noi, ha cominciato ad orinare (non per necessità, in quanto son piccoli spruzzi). Questo sta minando il rapporto sereno tra noi e lui. Cosa possiamo fare ? PS. Abbiamo fatto percorsi con cinofili, educatori ma ci è stato detto più volte che non si può recuperare un cane del quale non si sa il passato (che presumibilmente è stato anche violento), di quella età e con un profilo probabilmente genetico, pauroso.
Sono davvero disperata.
Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno cara Roberta, mi dispiace tantissimo per questa situazione. Partiamo dal principio. Mi ha colpito che tu abbia detto “me lo ha affidato” e non – che so – “ho deciso di prenderlo con me”, questo – che all’apparenza può sembrare solo un dettaglio – è indicativo del fatto che probabilmente fin da subito sapevi che la condizione di questo cane non era semplicissima. E in effetti dalle tue parole percepisco il profilo di un individuo fragile, con poche risorse e molto probabilmente dal passato davvero difficile. Mi stupisce però che i miei colleghi ti abbiano detto che non si recupera un cane del quale non si conosce il passato, nemmeno molti psicologi conoscono il passato dei loro pazienti, ma questo non significa che non si possano quantomeno mettere in atto degli accorgimenti per contenere il disagio. Una domanda: nessuno dei cinofili ti ha suggerito una visita medica con un veterinario esperto in comportamento? Questa figura corrisponde – permettimi il termine – allo psichiatra in medicina umana, poiché – a differenza di noi cinofili – può fare una diagnosi e – laddove necessario – prescrivere dei farmaci. Molti colleghi cinofili davanti alla parola “farmaci” inorridiscono, ma ti garantisco che in alcuni casi la situazione è talmente compromessa che se non si apre un canale ricettivo nella testa del cane, nessun tipo di apprendimento può veramente funzionare. Io ho sofferto di attacchi di panico per vari anni e nei periodi più bui senza le benzodiazepine non sarei riuscita nemmeno a guidare l’auto per andare a fare la spesa. Ovviamente in contemporanea si attua un protocollo che comprenda anche la terapia comportamentale rieducativa, ma per questa non basta un educatore cinofilo di base, serve una figura che sia specializzata nella riabilitazione del comportamento e tutte le tecniche ad esso correlate (desensibilizzazione, controcondizionamento, etc.). Se hai difficoltà a trovare una figura di questo tipo fammi sapere in quale città vivi e farò il possibile per aiutarti nella scelta. Tienimi aggiornata, a presto!
Salve, ho una cucciola di pitbull di 1 anno e mezzo, ha la competenza già da tempo di fare pipì e cacca solo all’esterno, è sterilizzata è ormai da mesi posso lasciarla anche qualche ora che lei riesce a trattenere.
Abbiamo preso un cucciolo e ora ha 4 mesi, lo abbiamo integrato gradualmente e si adorano, per due mesi tutto ok, ora sono due mesi e mezzo che lui è con noi e da una sett lei verso l’una (Solo la notte MAI durante il giorno) si alza e fa pipì in camera (dove dormiamo tutti insieme)…non capisco il problema, se fosse un problema di salute non riuscirebbe a trattenerla neanche di giorno invece nessun problema, ma la notte fa questa cosa…premetto che escono 5/6 vv al giorno e l’ultimo pasto lo fanno alle 18:00, ultima passeggiata 22:09
Buonasera Elena Sofia, da quello che mi racconti non escludo che si tratti di una marcatura sociale e mi spiego meglio. I cani usano l’urina per trasmettere informazioni agli altri individui (sia della stessa specie – cosiddetti conspecifici – sia di altre specie – come noi umani oppure i gatti); una di queste informazioni è proprio correlata allo stato di possesso. Se io fossi un cane e mi trovassi da un giorno ad un altro a condividere i miei spazi e le mie risorse con un altro cane, magari per certe cose sarei contenta (gioco, faccio grommino, ho qualcuno con cui relazionarmi…), ma magari per altre cose mi girerebbero un po’ le scatole (condividere gli spazi, il cibo, l’affetto del mio proprietario e così via…). E se fosse che alla tua canina proprio non va giù di condividere la camera da letto con lui e voi insieme? La pipì potrebbe essere un modo per dirgli “ehi guarda, ti permetto tutto però questa cosa di dormire in camera proprio non mi va, qui c’è mio, bada se tu ti levi da quattro passi!”. Ovviamente la mia è solo un’ipotesi (non conosco i cani), perché però non provi a lasciare almeno la camera da letto ars uso esclusivo di lei? Per il piccolo puoi pensare ad una bella cuccia morbido o ad un trasportino in metallo, un recinto per cuccioli, un paravento…prova e poi fammi sapere! A presto 🙂
Buongiorno Lisa ho una bulldog francese adottata un anno fa che da circa un mese nonostante venga portata fuori regolarmente mi fa la pipì nella cuccia sia sua che quella dell’altro cane con cui apparentemente vanno d’accordo. Premesso che ho scritto alla veterinaria ma ti viene in mente qualcosa? Grazie Simona
Buongiorno Simona. Per un cane fare la pipì nello stesso luogo in cui riposa è molto strano, perché tendenzialmente i cani tendono a tenere il luogo dove riposano molto pulito. Mi viene da pensare che sia un problema di risorse, magari i due cani per qualche motivo entrano in competizione e marcare (ovvero urinare) un oggetto può avere il significato di “questo è mio e tu non hai accesso”. pensa un attimo a come ti comporti con questi due cani: magari hai notato comportamenti di gelosia? Il secondo cane potrebbe avere in qualche modo modificato le abitudini che avevi con il primo? Oppure il primo cane ha accesso a dei privilegi che il secondo non ha? Io non ti posso rispondere a queste domande perché non conosco la situazione, ma sicuramente questi sono alcuni spunti sui quali puoi riflettere per cercare di modificare la loro relazione. Fammi sapere! A presto.
salve, io ho un problema che non riesco a risolvere con il mio bastardino di 6 anni. Nei primi 5 anni di vita non ha praticamente mai fatto pipì in casa se non quando era cucciolo.
Da circa un anno io vivo da solo e il cane sta un pò con me in una nuova casa e un pò con i miei genitori nella sua vecchia casa ( a seconda degli impegni lavorativi )
Da circa 6/7 mesi ha iniziato a fare pipì di notte solo in casa dei miei genitori ( le volte che dormiva lì) mentre a casa mia non ha mai fatto niente. Adesso da 1 mesetto ha iniziato a farla anche da me ( non proprio tutte le notti ma quasi )
Il cane è stato abituato da sempre ad uscire alle 22/23 di sera e poi di nuovo al mattino tra le 7 e le 8 ( oltre ad altre numerose volte durante la giornata )
Ho una telecamera e ho notato che non ha un orario preciso per fare la pipì in casa di notte ma è capitato anche che la facesse magari all’ 1 di notte dopo solamente 2 ore dal rientro in casa
cosa gli può essere successo ?
confido nel vostro aiuto
grazie in anticipo
Ciao Giacomo, ti dirò una cosa che non ti piacerà per niente, ma bisogna che te la dica anche se ci rimarrai male tu, perché mi preme di più che il tuo cane stia bene. Se fossi al tuo posto, indagherei approfonditamente cosa è successo a casa dei tuoi genitori. Mi spiego meglio: è vero che un nuovo ambiente può portare i cani a queste problematiche a causa del cambio di odori, rumori, orari, etc., ma quello che mi fa riflettere è che a casa tua inizialmente il cane non faceva pipì, mentre dai tuoi sì (da te ha iniziato solo in un secondo momento). Cosa è successo a casa dei tuoi genitori? Un spavento? Una punizione un po’ troppo accesa? Un rumore improvviso? Acqua e cibo sono gli stessi con le stesse quantità? Gli orari in cui esce sono i soliti? Prova a fare una ricerca approfondita su questi argomenti e vedrai che prima o poi scopri qualcosa. Se sei davvero sicuro che a livello ambientale non sia cambiato nulla, non possiamo escludere un problema organico, in tal caso fallo visitare dal vet. Un caro saluto e fammi sapere!
Salve, ho una boxer femmina di 3 anni, sterilizzata da due. Educata sin da quando l’abbiamo portata a casa da cucciola,non ha mai fatto bisogni dentro. Dopo l’intervento capitava che facesse un po’ di pipì nella sua cuccia, soprattutto mentre dormiva.L’ ho sempre attribuito al fatto che,addormentata, perdesse il controllo della vescica. Tant’è che si svegliava subito dopo perché si sentiva bagnata. Da qualche mese però fa pipì ovunque…dentro,fuori,sui suoi cuscini,da sveglia o mentre dorme. È molto abitudinaria, perciò ho cercato di rieducarla portandola in passeggiata ma con scarsi risultati. Ha a disposizione un grande giardino ma nonostante ciò tende a trattenerla per ore per poi farla in casa. Ho parlato con il veterinario,secondo lui sono solo capricci….non ha subito “traumi”, né cambi di abitudini o di alimentazione. Non so più cosa fare
Grazie
Buonasera Ilaria e scusa per la risposta tardiva! Non ti nego che resto un po’ perplessa davanti ad un medico veterinario che parla di “capricci”: questo termine non ha senso in campo animale, perché per l’animale esiste solo il benessere (ovvero i comportamenti fisiologici) e il malessere (ovvero i comportamenti patologici), tutto il resto sono solo nostre proiezioni 🙂
Detto questo, ti chiedo…ma una visita specifica da un medico veterinario con specializzazione ginecologica gliel’hai fatta fare? Perché il fatto che tu scriva che già in passato il cane perdesse urina mi fa pensare che l’intervento possa in qualche modo aver alterato la tenuta degli sfinteri del cane e magari questa problematica si presenta in maniera ciclica. Io non sono un medico, pertanto non posso fare diagnosi, ma prima di pensare ad un disturbo del comportamento verificherei con certezza che non si tratti di un problema organico! Altrimenti rischi di iniziare un percorso con una persona che si occupa di comportamento e magari il problema sta nella vescica…Un abbraccio e mi raccomando, tienimi aggiornata!
Buongiorno! Ho un volpino di 3 anni che ha cominciato a fare pipì in camera ogni notte. A volte mi sono svegliata dopo neanche un’ora che siamo saliti e già l’aveva fatta. Premetto che lo faccio uscire a fare i bisogni 5 minuti prima di andare a letto. Prima non lo faceva, o comunque succedeva raramente, adesso invece ogni notte. Ha cominciato quando mio fratello, che dorme con me, è partito con i miei per 3 giorni e da allora non ha più smesso. Pochi giorni fa sono tornata da una vacanza e lui ha dormito tutto il tempo giù in cucina e non ha mai fatto pipì, adesso che dorme di nuovo con me ha ricominciato. Non so come fare, non vorrei arrivare al punto di non farlo più dormire con me in camera. Grazie
Ciao Rosa, è molto difficile identificare la causa in questo caso, perché le informazioni che mi dai sono molto vaghe. Tuo fratello è partito per tre giorni e il cane ha iniziato a fare pipì in camera, però non mi hai detto se quando è tornato il cane ha smesso oppure no, questo sarebbe importante da sapere, perché se i due sono molto legati tra di loro, potrebbe essere un problema di separazione. Poi mi hai detto che sei tornata da una vacanza (e anche qui sarebbe importante capire il cane dove dormiva quando tu non c’eri e se ha fatto o non ha fatto pipì in camera) e lui ha dormito in cucina (ma per scelta sua o perché tu non l’hai fatto stare in camera?). Di solito i cani iniziano a fare pipì su un determinato oggetto perché gli viene negato l’utilizzo (pensiamo per esempio ai letti o ai divani) dopo un periodo in cui invece gli veniva data possibilità di accesso. Nel vostro caso, il cane ha sempre avuto possibilità di venire in camera con voi oppure no? Cosa è cambiato nel frattempo? Riflettici e poi fammi sapere, così valutiamo. Ciao, a presto!
Buon pomeriggio ho una bellissima cagnolina di tre Mesi e mezzo una Maltese bichon è diventata abbastanza brava con i suoi bisogni quando la portiamo fuori, al mattino presto se non faccio in tempo a portarla giù mi fa la sua pipì sulla traversa ed anche in altri momenti di giornata oltre a portarla cmq fuori perché lei le feci le fa solo in area esterna, chiedevo solo il perché spesso succede che quando vado via io mi ritrovo la sua bella pipì in casa nonostante sia cmq presente qualcuno in casa marito o figlio , invece poi quando è da sola perché qualche ora al giorno capitale addirittura mi ritrovo pipì e traversa completamente sbriciolata come posso migliorare in questo passaggio? grazie
Salve Valeria! Allora, le rispondo separatamente: in merito all pipì fuori dalla traversa quando ci sono altre persone in casa, io le suggerisco di chiedere a suo marito e a suo figli odi tenere d’occhio la canina, poiché di solito i nostri amici a quattro zampe fanno pipì dopo che hanno mangiato, dopo che hanno bevuto e dopo che hanno provato una forte emozione (per esempio dopo aver giocato), pertanto sarebbe opportuno che loro agissero in maniera preventiva, portando fuori il cane prima che questa faccia i bisogni. Una volta fuori, se fa i bisogni premerla con tante coccole e magari un bel biscottino, la canina capra che questo comportamento le porta vantaggio e assocerà il fatto che anche suo marito e suo figlio possono essere degli ottimi accompagnatori. Per quanto invece riguarda la traversina sbriciolata io le suggerisco di non lasciare troppo a lungo la cucciola da sola, perché i cani – soprattutto da piccoli – hanno molto bisogno di vivere la loro sociali attraverso l’interazione con altri individui (cani e persone), pertanto lasciarli molto a lungo da soli in casa rischia di essere frustrante. Le lasci a disposizione dei giochi sicuri, dei masticativi da rosicchiare, una pallina, magari un vecchio calzino o una ciabatta con il suo odore…i cani adorano trastullarsi e dobbiamo fare in modo che la sua prima scelta non ricada sulle traversine! Mi raccomando, se torna a casa e ha fatto qualche danno non la sgridi, si limiti a pulire senza farsi vedere, usando detersivi privi di candeggina o varichina. L’obiettivo è ignorare i comportamenti negativi e premiare quelli positivi. Mi faccia sapere come va! Buon proseguimento
Buongiorno, ho un maltese di 7 anni maschio. È abituato a fare i bisogni sia in casa sulla traversa sia fuori casa . Da qualche tempo ha cominciato a fare la pipì negli angoli , cosa che in 7’anni non ha mai fatto. Non riesco a capire il perché . Grazie
Buonasera Antonella. Le traversine sono un po’ un’arma a doppio taglio, perché se è vero che all’inizio (soprattutto per i cuccioli) possono aiutare molto il proprietario a mantenere la casa pulita, nel corso del tempo – se se ne protrae l’uso per lungo tempo (come nel suo caso) – il cane non perde mai l’abitudine di fare i bisogni in casa. Quella che trova negli angoli è un’urinata vera e propria o una marcatura? Può riconoscere la differenza dalla quantità (la marcatura è giusto una spruzzatina) e se il suo cane è intero (non castrato) è molto probabile che alzi ancora la gamba per farla, pertanto potrebbe trovare un po’ di schizzetti anche sul muro. In questo caso il suo cane sta cercando di comunicarle qualcosa, c’è stato qualche cambiamento ultimamente? L’ha sgridato per qualcosa? Lo considera meno negli ultimi tempi perché ha tanto da fare? Pensi a qualcosa che può aver influito sul suo stato emotivo. Se è convinta che non ci sia stato nessun cambiamento oppure non si tratta di una marcatura ma di un’urinata vera e propria, le consiglio di parlarne con il suo medico veterinario di fiducia, per escludere problemi di tipo organico. Mi faccia sapere! Un saluto.
Salve io ho un amstaff di 3 anni e mezzo non ha mai fatto pipì in casa e da 3 giorni improvvisamente ha cominciato a farla…tutto ha inizio da ora che siamo tornati da 7 giorni al mare…
Buonasera Vincenzo! Può darsi che cambiando abitudini (orari, luoghi, temperature…il che è normalissimo in vacanza!) il cane sia tornato un po’ “scombussolato”. Per caso ha bevuto acqua salata? Capita spesso ai cani che vanno al mare e questo può causare degli scompensi di stomaco e intestino. Ma anche se fisicamente sta bene, non possiamo escludere che questo cambio repentino di vita sia la causa, soprattutto se è la prima volta che ce lo porta! Riparta dal protocollo classico che si propone al cane quando è appena arrivato a casa dopo l’adozione/acquisto: routine giornaliera con almeno quattro uscite quotidiane, dopo mangiato/dormito/giocato è più probabile che il cane faccia i bisogni, tanti premi quando la fa fuori, no gridarlo bensì ignorarlo quando la fa in casa, non farsi vedere mentre si pulisce e usare prodotti senza varichina e ammoniaca. Cercate di tornare il più velocemente possibile alla routine precedente la vacanza e poi fatemi sapere come procede. A presto!
Buonasera, abbiamo adottato un levriero galgo spagnolo arrivato da una brutta situazione… come succede per i nuovi arrivati le prime due settimane fa Eva tutto in casa sempre in camera…ora dormendo in camera …di notte ha iniziato da due giorni a fare pipì in casa… premetto…aveva smesso e poi ha ripreso…ora essendo fortemente fobico può essere il motivo tutto ciò?cosa possiamo fare? grazie mille
Salve Claudia! Intanto complimenti per questa scelta molto difficile, ma sono sicura che appena la canina si sarà adattata ne verrà fuori una meravigliosa amicizia. Partiamo dal presupposto che per qualsiasi cane fare i bisogni significa lasciare proprie informazioni in giro, infatti da feci e urine tutti i cani possono raccogliere informazioni sugli individui che sono passati da quella zona prima di loro! Età, sesso, dimensioni, condizioni riproduttive…tutti dati che noi esseri umani definiremmo “sensibili” e che un cane fobico come il suo potrebbe non gradire lasciare in giro, perché lo farebbe sentire più vulnerabile. Consideri che i cani – così come i gatti – sono animali tutto sommato puliti (perlomeno per quanto concerne i loro spazi) pertanto è difficile che un cane sporchi il luogo dove dorme e/o dove mangia, glielo dimostra il fatto che la canina ha smesso quasi subito di fare pipì nella camera dove dorme. Se aveva smesso anche nel resto della casa ma poi ha ricominciato, provate a pensare a cosa è successo nel frattempo! Sono venute nuove persone in casa? Ha avuto una forte emozione? Rumori strani, nuovi odori, esperienze emozionanti che possono averle dato una botticella di adrenalina? Le razze appartenenti al grande gruppo dei Levrieri sono moooolto sensibili! Bisogna andare per gradi e non farsi prendere dalla fretta. Cercate di essere delicati, silenziosi (almeno i primi tempi), lasciatele i suoi spazi, portatela in luoghi calmi e non affollati e quando fa i bisogni fuori premiatela sempre. Non la sgridate se li fa in casa, ignoratela e pulite quando non vi vede, evitando di usare prodotti a base di candeggina e varichina che sporcano moltissimo! Fatemi sapere poi come sta procedendo! Un caro saluto e buona vita insieme 🙂
Salve ho una cagnolino di 8 anni, abituata a fare i bisogni fuori, tanto è vero che capita che posso stare fuori per lavoro anche fino a 7 ore di fila (capita davvero molto raramente), quando torno a casa non trovo mai sporco, il problema viene la notte, per quanto io possa portarla fuori la sera il più tardi possibile, lei la notte quando dormo mi fa sempre la pipì in salotto, ho provato sia a sgridarla che a far finta di niente ma purtroppo capita molto spesso che lei lo faccia
Buongiorno Stefano, la prima cosa che le chiedo è: il cane fa la pipì durante la notte oppure la mattina presto quando si sveglia? Perché c’è differenza…un cane che magari sta tutta la notte senza farla, potrebbe arrivare al mattino che non riesce davvero più a trattenersi e dunque non riesce ad aspettare fino alla prima uscita. Oppure il cane ha iniziato a farla di notte perché c’è stato un evento, un cambiamento, provi a pensarci…avete cambiato orari…abitudini…cibo? Quanto tempo è che il cane non fa una visita medica veterinaria? Non possiamo escludere infatti che le sue capacità di trattenimento si siano abbassate semplicemente perché nel corso degli anni è normale che accada questo? Ne parli con il suo medico vet e mi tenga aggiornata!
Buongiorno ho un cane di media taglia mix lagotto di 2 anni e mezzo adottato. Lo porto fuori a fare i bisogni nei giorni lavorativi 3 volte al giorno ed è capitato che alcune volte non è riuscito a trattenerla facendola in casa. Non si trattava di dispetti o altro perché ne fa tanta. Volevo sapere se può considerarsi una situazione normale oppure no visto che ho letto che un cane giovane può trattenere la pipì anche 6 /8 ore.
Il fatto è che a differenza di altri cani che ho avuto non si fa nemmeno capire quando vuol uscire per fare pipi.
Grazie e saluti Francesca
Buongiorno Francesca, effettivamente un cane adulto dovrebbe essere in grado di trattenere l’urina anche per tempi mediamente lunghi, anche se non le nego che tre volte al giorno per un arco temporale che indicativamente va dalle 8-8:30 del mattino fino alle 21-21:30 della sera mi sembra un po’ poco, soprattutto per un cane attivo come un Lagotto (o mix Lagotto). I cani fisiologicamente fanno più facilmente i bisogni dopo che hanno dormito, dopo che hanno mangiato e dopo che hanno giocato o più genericamente hanno provato una forte emozione (pensiamo per esempio al cane felicissimo che fa la pipì quando il proprietario torna a casa), dunque sarebbe opportuno che il suo cane potesse uscire come minimo in tutti e tre questi casi. Se il cane non è solito avvertirla che ha bisogno, imposti lei la routine in base alle sue esigenze, i cani sono animali piuttosto abitudinari, vedrà che se ogni volta che la fa fuori lei si complimenta con lui e lo premia, vedrà che piano piano il cane si abitua. Diversamente potrebbe esserci qualche problema, organico (e allora le consiglio una visita medica veterinaria) oppure comportamentale (e allora le serve un consulto personalizzato, eventualmente da fare anche qui con me online o con un professionista della sua zona). Mi faccia sapere come procede, un caro saluto!
Salve, abbiamo appena adottato una cagnetta dal canile, abbandonata da un paio di mesi, giovane adulta, portata a casa appena sterilizzata. Dopo un paio di giorni, ha iniziato a fare i suoi bisogni anche in casa, come se non distinguesse il fuori casa dalla casa. Mi dicono che nella gabbietta non sporcava, ma faceva fuori. Può essere un problema di adattamento alla situazione nuova, alla nuova alimentazione, alla compagnia di un altro cane e di gatti?
Buonasera Ornella! Mi colpisce che mi dica che la cagnetta è appena stata sterilizzata; fermo restando che i due eventi potrebbero assolutamente essere indipendenti, ma le suggerisco comunque di sentire un parere medico specialistico, onde escludere che l’intervento possa in qualche modo aver influito sulla capacità del cane di trattenere l’urina.
Contemporaneamente dobbiamo valutare anche l’aspetto comportamentale: dobbiamo prendere per buono quello che le hanno detto, ma non abbiamo la certezza che sia così. Le consiglio di iniziare un vero e proprio training da zero, come se la canina fosse una cucciola: portarla fuori dopo mangiato, dopo dormito e dopo giocato, premio quando fa i bisogni fuori, nessuna punizione se la fa in casa, non pulire con agenti quali varichina/candeggina. Se questo training di base non funziona e il medico esclude problemi organici allora sì, dobbiamo prendere in considerazione che la cagna abbia problemi di adattamento di tipo ambientale o che usi questo metodo per comunicare con il resto del gruppo sociale (a questo proposito, si tratta di urine abbondanti o piccoli schizzetti tipo marcature?). In quest’ultimo caso però è opportuno che vi rivolgiate ad una persona esperta e qualificata che conosca bene l’etogramma del cane e vi accompagni in un percorso conoscitivo con la nuova arrivata. Fatemi sapere!
Buongiorno, volevo chiedere un parere in merito al mio problema. La mia cucciola di 6 mesi continua a fare pipì dentro casa nonostante sia abituata a farla fuori. In particolare il problema sta nel fatto che se la porto a passeggio ogni due ore lei farà la pipì fuori con molta probabilità. Mentre se aspetto di più, come è normale che sia per la sua età, anche 4 ore, lei la farà non appena le attacco il guinzaglio subito fuori la porta di casa. Inoltre può capitare anche che la faccia una o due ore dopo aver passeggiato e dunque aver fatto la pipì fuori casa. Le ho provate tutte, con i rimproveri, con i biscotti dopo aver fatto pipì fuori, con i premietti mentre usciamo di casa per distrarla ma funziona solo 1 volta su 10. Non so più come cercare di risolvere il problema.
Salve Gabriele, da quanto tempo non fai fare una visita medica al cane? Perché effettivamente un cane di 6 mesi dovrebbe ormai essere in grado di tenere la pipì almeno 4 ore continuative. Considera anche che la pipì può fuoriuscire accidentalmente perché magari un cane è felice di vedere qualcuno (eccitazione), oppure impaurito (es. cani fobici). Alcuni cani non fanno i bisogni fuori casa perché hanno difficoltà ad adattarsi all’ambiente, non si sentono al sicuro, e pertanto evitano di segnalare la loro presenza attraverso feci e urine. Il tuo cane com’è di carattere, tranquillo o pauroso? Ad ogni modo, ti consiglio come prima cosa SEMPRE la visita medico.veterinaria per assicurarti che non ci siano problematiche per es. alla vescica o allo sfintere, dopodiché riaggiorniamoci 🙂
Salve abbiamo una cucciola di sei mesi. Una meticcia è con noi da due mesi. Da qualche giorno è ritornata a fare pipì e cacca in casa. Seppur non cambiando nessuna abitudine. Anzi siamo più presenti di prima
Salve Cristina, le consiglio prima di tutto una visita medica veterinaria (come ho detto a tutti), per escludere patologie organiche (es. cistite). Fatta questa premessa, se la cucciola aveva smesso da poco di fare i bisogni in casa, può darsi che ci sia stata una ricaduta perché il periodo di training è stato concluso troppo presto e mi spiego meglio: quando i cani cuccioli arrivano a casa nostra, vanno portati fuori molto spesso nell’arco della giornata e più precisamente dopo mangiato, dopo dormito e dopo giocato. I cuccioli trascorrono praticamente gran parte della loro giornata facendo queste tre cose, pertanto va da sé che vadano portati fuori molto spesso, rinforzando con un complimento e/o un premio ogni volta che fanno i bisogni fuori. Magari voi avete pensato che la cucciola fosse già pronta per passare allo step successivo (es. diminuzione del numero di uscite giornaliere, anche se più lunghe come durata) e magari lei non era ancora pronta, cioè la comprensione della vostra richiesta di fare i bisogni fuori non era ancora stata compresa totalmente. Ricominciate con la routine iniziale, cercando di mantenere il più possibile gli stessi orari e gli stessi luoghi per adesso. Aspetto notizie! 🙂
Salve ho incrocio di chiwawa ha 1 anni e 3 mesi abbiamo rinunciato a portarlo fuori perché comunque la notte non riusciva a trattenerla e la faceva nella traversa messa fuori in balcone …. Dopo diversi mesi k era abituato così sia di giorno k di notte ora ci troviamo di fronte un cane che fa pipì e cacca da per tutto in qualsiasi punto della casa molto spesso negli stessi … siamo disperati non sappiamo più cosa fare
Buongiorno David. Allora, quando i cani cambiano abitudini in maniera repentina, la prima cosa da fare è una visita veterinaria, onde escludere qualsiasi problema organico (es. cistite, prostatite, etc.). Fatta questa, valutiamo l’aspetto gestionale. Un cane adulto dovrebbe poter tenere la pipì per una notte intera, ipotizzando l’ultima uscita verso le 20.30-21 e la prima del mattino verso le 7.30-8: non bisogna mai rinunciare a portare fuori il cane per i suoi bisogni fisiologici, perché l’uscita non riguarda solo quelli, ma anche annusare, marcare, raspare il terreno e molte altre cose che in casa non si possono fare. Il mio consiglio è quello di evitare come la peste le traversine, ricominciando la routine che si suggerisce ai cuccioli appena arrivati a casa: portare sempre fuori il cane subito dopo i fatidici 3 momenti, ovvero dopo aver mangiato, dopo aver dormito e dopo aver giocato. Quando il cane è fuori e fa i bisogni va premiato SEMPRE. Evitate di pulire in casa davanti a lui, di punirlo (rischiate solo di peggiorare la situazione) e di usare prodotti a base candeggina. Se questi accorgimenti non funzionano, non si può escludere un problema comportamentale, per esempio ansia da separazione, e in quel caso è necessario che vi affidiate ad una persona professionista del settore che valuti la vostra situazione nel dettaglio. Fatemi sapere! Saluti
Abbiamo due cani un maschio jack Rassel di 9 anni e una femmina di border colli di 1 anno e mezzo . Il maschio ha iniziato a fare pipì dentro casa . Non capiamo come mai lui ora faccia così , prima non lo faceva , succede che la femmina faccia pipì in casa , perché di sera non fa pipì prima di andare a dormire.
Buonasera Rodolfo, innanzitutto sarebbe importante capire se i due eventi sono correlati, cioè se il cane maschio fa pipì in casa solo quando sente che ce l’ha fatta la femmina. Questo comportamento potrebbe avere delle motivazioni sociali e comunicative che nel mondo dei canidi sono assolutamente normali. L’ideale sarebbe premiare la femmina ogni volta che la fa fuori, spingendola così a non farla più in casa (nemmeno la sera). Se invece i due eventi non sono correlati, vi suggerisco come prima cosa di far fare al Jack Russel una visita veterinaria, per escludere qualsiasi problema organico. infatti, soltanto escludendo prima quest’ultimo, si può pensare di fare una vera analisi comportamentale. Tenetemi aggiornata! 🙂
Buongiorno ho una cagnetta di 10 anni, improvvisamente ha iniziato a fare, molto energica quando usciamo se io me ne Faccio 3 di km lei se ne fa il triplo, salta e corre come una lepre, cacca e pipì dentro, cosa che non ha mai fatto da 9 anni a questa parte. Siccome sta mangiando croccanti di varie marche, ho provato a cambiare pensato che forse dipendeva da questo oppure ho cercato di cambiarli quantità dentro la ciotola. Ma a questo punto non so più che pensare. Cosa potrà essere?
Salve Chiara, difficile darle una risposta con così poche informazioni. Non è detto che la grande energia della cagnetta sia necessariamente correlata con l’aver iniziato a fare i bisogni in casa, così come non possiamo escludere che mescolare vari tipi di crocchette, possa aver creato un disturbo. Le consiglio di sentire il medico per quanto riguarda il cambiamento di dieta. I cani adulti non iniziano a sporcare in casa da un giorno ad un altro senza motivo, prima di valutare problematiche comportamentali, la porti a fare una visita medica onde escludere il coinvolgimento di sfintere e vescica. Mi faccia sapere! Un caro saluto
Salve, ho una cockerina di 6 anni che è stata sempre super educata fin da piccola. Non ha mai fatto bisogni a casa, tranne che nel primo mese. L’anno scorso per la prima volta fece la pipì in casa, ma l’ho attribuito al fatto che voleva attirare l’attenzione, poiché avevamo ristrutturato casa da poco, ed erano venuti i miei cognati a vederla ( Lei è legatissima a loro). Oggi per la seconda volta è successo, ho trovato parecchia pipì nella mia cabina armadio. Devo dire che in estate Lei beve parecchio, ma non era mai successo e sono un po’ preoccupata. Un grazie in anticipo per la risposta che riceverò ed eventuale consiglio.
Ciao Giuliana! Allora, se si tratta di eventi così saltuari (una volta all’anno), io non mi preoccuperei. Il cane potrebbe aver avuto un’emozione improvvisa (per esempio uno spavento o qualcosa che l’ha colta di sorpresa) che l’ha resa momentaneamente incontinente. Questo vale solo ed esclusivamente per episodi davvero sporadici. Ma se la situazione dovesse ripresentarsi, allora meglio risentirsi 🙂 Un caro saluto!
Salve ho un Pinscher di 13 mesi, e ogni volta che rimane solo a casa fa la pipì dappertutto
Lui ha la sua traversina al balcone per le sue urgenze ma è un cane che sta spesso fuori con mio marito
Quando noi siamo a casa è bravo non fa nulla anzi va da solo al balcone sulla traversa ma quando è solo non c’è verso
Abbiamo avuto per 17 anni una Shitzu che non faceva mai nulla a casa e adesso con lui ci stiamo trovando in difficoltà
Come fare?
Buonasera Mirella, non voglio darle una brutta notizia, ma da quanto mi racconta tempo che il problema del suo giovane cane non sia un problema legato al fatto che il cane non ha capito che non deve fare la pipì in casa 8salvo eventi eccezionali), ma piuttosto che sia una manifestazione di un disturbo di separazione e mi spiego meglio. Alcuni cani, sia per motivi genetici ma anche per come gli abituiamo fin da quando li prendiamo con noi i primi giorni, tendono a legarsi al referente umano in maniera un po’ patologica e questo li porta ad avere comportamenti sgraditi quando questo si assenta d casa: alcuni ululano, altri abbaiano, altri ancora distruggono mobili e divani, altri – come il suo – fanno pipì e cacca ovunque. La domanda che le pongo pertanto è: ma lei ha abituato il suo cane a stare da solo a piccole dosi da quando l’ha preso? Questo è di fondamentale importanza, perché è l’unico modo affinché i nostri amici a quattro zampe sviluppino una buone dose di autonomia, rimanendo comunque molto affezionati a noi. Lei mi fa l’esempio dello Shitzu, ma consideri Mirella che questa razza ha tutt’altra attitudine rispetto al Pincher, con una diversa origine, una diversa selezione e differenti motivazioni, soprattutto. sarebbe opportuno che si facesse aiutare da una persona professionista del settore (che lavori – mi raccomando – soltanto con metodi positivi e non coercitivi) a realizzare un percorso attraverso il quale riesca piano piano ad emanciparsi dall’obbligo della vostra presenza costante. Se mi fa sapere dove vive vediamo di trovarle la persona più adeguata. Un caro saluto e buona fortuna! 🙂
Buonasera,ho un barboncino di 10 mesi che ormai da circa tre mesi ha iniziato a fare i bisogni in casa esclusivamente di notte.Lo abbiamo portato dalla veterinaria per accertarci che non dipendesse da problemi di salute e dopo una visita scrupplpsossima ci ha confermato che sta benissimo,siamo andati anche da un’addestratrice ma anche lei trova la cosa molto strana e non riesce a capirne il motivo visto che non ci sono stati cambiamenti che potessero turbarlo e che il cane esce spesso fa l’ultima uscita della sra alle 23.30 e la prima della mattina alle 5,30.Le abbiamo provate di tutte,recintare la zona in cui li fa di solito,disabituanti,aceto,non farci vedere quando puliamo,fare gli indifferenti,rimproverarlo e premiarlo quando fa i bisogni fuori ,cioe’ sempre esclusa la notte.Non sappiamo piu’ cosa fare,siamo tentati di rimettere la traversina durante la notte